Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il tour degli amatori

Sabato 9 marzo a Benvignante, in provincia di Ferrara, prende il via il Giro della Valpadana, la competizione del ciclismo Uisp ideata per gli atleti di seconda serie

di Fabrizio Pompei

BENVIGNANTE (FE)
- Anche quest'anno torna il consueto appuntamento con il Giro della Valpadana, la gara a tappe del ciclismo Uisp per amatori di prima e seconda serie. Il via alla corsa sarà dato sabato 9 marzo a Benvignante di Argenta, una piccola frazione di appena 74 abitanti in provincia di Ferrara, sede dell'omonima "Delizia", residenza estense datata 1464, dichiarata nel 2000 patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco. La gara partirà dalla sede del Bar circolo Arci di via Lame alle 14,30 e si svolgerà su un circuito lungo 13,3 km che, snodandosi tra via vecchia Ravenna, Borgo Trebbo, via Chiesa, via Sant'Antonio e via Curiona, sarà ripetuto varie volte.

La corsa è aperta alle categorie di prima serie P1 (18-45anni), P2 (46-55anni), G4 (56-62anni), G5 (63anni ed oltre), alle donne e ai giovani (13-17) e di seconda serie P1 (18-45) e P2 (46-55), con quota di iscrizione di 10 euro. Non c'è un numero minimo di tappe a cui partecipare per poter prender parte alla premiazione. La classifica finale del Giro sarà infatti stabilita unicamente dalla somma dei punteggi di tutte le prove svolte e, in caso di parità, si terrà conto dell'ultimo miglior risultato ottenuto.

Al termine dell'ultima gara si svolgerà la cerimonia di premiazione per i primi cinque classificati di ogni categoria con la maglia del Giro Valpadana 2013, fiori e salumi mentre per la singola gara di Benvignante saranno premiati i primi dieci ciclisti che taglieranno il traguardo. "È una manifestazione - spiega Mauro Lanconelli, presidente della lega ciclismo della Uisp Emilia-Romagna - pensata per i ciclisti di seconda serie che ormai sono diventati grandi atleti. Ogni anno il Giro conta quasi i 300 partecipanti, un numero molto alto per una gara non agonistica e coinvolge tutte le leghe territoriali da Parma a Rimini. Unico neo la bassa partecipazione femminile che, comunque, cerchiamo di far crescere di anno in anno".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione